Macchinari attrezzatura per la lavorazione della lamiera

Macchinari attrezzatura per la lavorazione della lamiera

Esperienze: carpenteria e lattoneria, Sassudelli Metallica

sl-04-sassudelli-cover
 
sl-04-sassudelli-intro
Patrizio Sassudelli insieme alla moglie Sara Nardelli guidano Sassudelli Metallica.

Sassudelli Metallica è un’azienda specializzata nella realizzazione di carpenteria metallica civile e industriale, leggera e pesante, di lattoneria e di manutenzioni. La qualità nei lavori che realizzano e la loro precisione sono i dogmi produttivi di questa azienda trentina che fa del concetto di squadra l’elemento centrale del proprio lavoro.
Un lavoro volto a concretizzare le idee progettuali e architettoniche di designer, ingegneri edili e architetti. Compito non sempre facile partendo, il più delle volte, da schizzi buttati già a mano su dei semplici fogli di carta. Ed è qui che entra in gioco il valore aggiunto di Sassudelli Metallica che da circa 60 anni sa evolversi per seguire i cambiamenti

imposti dalle varie epoche e trasformare semplici bozzetti in vere e proprie opere architettoniche. Incontriamo Patrizio Sassudelli, che assieme alla moglie Sara Nardelli, guida l’azienda di famiglia; gli abbiamo chiesto di spiegare ai lettori di STEEL LIFE come una squadra competente e affidabile, con un innovativo parco macchine installato in officina, costituiscano il connubio vincente e imprescindibile per gestire un’azienda all’avanguardia, capace di essere sempre allineata con le crescenti aspettative del mercato. Già, perché in 60 anni di attività, il susseguirsi di epoche e tendenze costruttive ha richiesto a Sassudelli Metallica un continuo cambiamento e una crescita costante.

sl-04-sassudelli-02

“Il mondo dell’edilizia civile e industriale è in costante fermento” esordisce il signor Patrizio. “Nuovi materiali e tecniche costruttive sempre più innovative stimolano, di continuo, la creatività di architetti e designer il cui limite, a volte, è soltanto la fantasia. Ciò ricade inevitabilmente sul nostro lavoro. La gestione di questo perenne cambiamento ci ha portato, negli anni, a uno sviluppo continuo e alla creazione di processi efficaci ed efficienti per essere dinamici e pronti a rispondere alle sfide del settore. Per noi, non è tanto cosa facciamo che conta realmente, ma come lo facciamo; ecco la ragione per cui, quotidianamente, cerchiamo di costruire, mattone su mattone, un’azienda moderna dove non c’è un vertice che impartisce ordini e i dipendenti che eseguono, bensì una squadra che cresce insieme e collabora al raggiungimento di un unico obiettivo.

 

Il lavoro di squadra, per me e mia moglie, è alla base di tutto, affinché tutti i collaboratori lavorino in sinergia ed esprimano le proprie capacità per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Henry Ford diceva: “Unirsi è un inizio. Restare uniti è un progresso. Lavorare insieme è un successo”. Noi ci ispiriamo a questo principio e lavoriamo ogni giorno, tutti assieme, alla nostra squadra, poiché non è qualcosa che nasce dal nulla, non si acquisisce dalla sera alla mattina, ma è frutto di un lavoro costante di formazione interna e di ricerca di persone con conoscenze e competenze umane e professionali allineate”.

 
sl-04-sassudelli-01
Sassudelli Metallica è un’azienda specializzata nella realizzazione di carpenteria metallica civile e industriale, leggera e pesante, e di lattoneria edile.

Una squadra appagata e soddisfatta

In Sassudelli Metallica, ogni singolo soggetto esprime al meglio le proprie potenzialità e riveste un ruolo fondamentale riconosciuto da tutti. Idee e punti di vista diversi vengono ascoltati e accolti per poter migliorare di volta in volta; non ci si limita a recepire passivamente le informazioni fornite da ognuno ma si elaborano, per sviluppare, incrementare e migliorare la produttività e i rapporti umani. “Noi, forse, siamo agevolati dalla dimensione aziendale – afferma la signor Sara – poiché siamo circa una ventina di persone fra disegnatori, tecnici, montatori e operatori alle macchine in officina, ma vi posso garantire che ci vuole lavoro costante e trasparenza; quindi, ciò che pensiamo e facciamo deve essere chiaro, all’interno del team ed è importante coltivare, ogni giorno, rapporti sani e duraturi per migliorare la qualità del lavoro. Nel momento in cui ci si trova di fronte a un problema non ci si deve arrendere, piuttosto, bisogna trovare una soluzione per evitare che accada nuovamente. Io e mio marito Patrizio non vogliamo passare da filantropi, ma siamo fortemente convinti che il futuro della nostra azienda e la nostra energia passi necessariamente da quella di ogni singolo membro del nostro team, affinché, ognuno, possa dirsi appagato e soddisfatto, creando così una sorta di famiglia. Siamo impegnati ad accogliere le richieste di problematiche lavorative e di natura privata e ci applichiamo per trovare un modo per risolverle. È molto importante per noi costruire relazioni di fiducia tra persone e azienda, creando così una soddisfazione generale. Poniamo anche particolare attenzione al tema della sicurezza, tramite continui corsi formativi e la particolare attenzione all’uso dei DPI e delle attrezzature di lavoro”.

 
sl-04-sassudelli-03
Il team. In Sassudelli Metallica ogni singolo soggetto esprime al meglio le proprie potenzialità e riveste un ruolo fondamentale riconosciuto da tutti.
 
sl-04-sassudelli-04
Il sistema taglio plasma combinato con foratrice industriale Kombo installato da Sassudelli.

Dall’idea alla carpenteria finita

Oltre ai suoi 60 anni di esperienza, Sassudelli Metallica può vantare sul mercato una filosofia aziendale fuori dal comune per una classica PMI quale è, di fatto, questa efficiente realtà manifatturiera trentina che, nel corso degli anni, ha saputo crescere gestendo, il suddetto cambiamento, anche attraverso un costante processo di aggiornamento tecnologico. Ma è lo stesso Patrizio Sassudelli a spiegarcelo: “L’attività è nata nel 1963 con mio padre in un piccolo laboratorio, dove realizzava lavori come fabbro di paese” ricorda il signor Patrizio. “Nel 1968 si trasferisce in un magazzino di oltre 200 mq e inizia ad assemblare lavori più complessi di carpenteria metallica e industriale. La svolta importante arriva 1998 quando, visto il costante aumento delle richieste di lavorazioni, è stato acquistato questo capannone di 1.000 mq con ampio piazzale, qui a Vigolo Vattaro, nella zona industriale dell’Altopiano della Vigolana, creando così un’organizzata e moderna sede produttiva con macchinari all’avanguardia per l’epoca, molti dei quali, già a controllo numerico. Sede che, di recente, abbiamo ulteriormente ampliato per riuscire a soddisfare in maniera più agevole ed efficace ogni tipo di richiesta: da semplici lavorazioni a quelle di una certa entità, sia di carpenteria metallica che di lattoneria civile e industriale, per le quali è fondamentale il lavoro che svolge il nostro ufficio tecnico, guidato dal nostro braccio destro, Massimiliano, che con le sue competenze e il suo carisma riesce a trovare delle soluzioni per ogni esigenza, in tempi brevi. Siamo quindi in grado di offrire un servizio di consulenza, progettazione e rendering all’avanguardia oltre alla realizzazione pratica delle opere, di cui ci occupiamo sia della produzione in officina dei vari componenti che della successiva fase di montaggio in cantiere”.

sl-04-sassudelli-05

“Un nostro punto di forza sono anche le certificazioni che abbiamo conseguito” afferma la signora Sara che poi prosegue: “Mi riferisco in particolare alla EN1090-1:2009+A1:2011 che è la conformità del controllo di produzione in fabbrica e per i componenti strutturali per strutture in acciaio per la marcatura CE nella classe di esecuzione EXC3, inclusa la saldatura, per il metodo 3A, in quanto la normativa europea prevede la Marcatura CE dei prodotti da costruzione. La marcatura CE rappresenta una metodologia per calcolare, garantire e dichiarare le prestazioni di un prodotto da costruzione come parapetti, cancelli, elementi strutturali, etc… Disponiamo poi di attestazione SOA, per l’esecuzione lavori pubblici cat.OS6- Class.1. LATTONERIA. Per quanto riguarda invece le coperture e i rivestimenti metallici, siamo installatori qualificati per i prodotti PREFA, e disponiamo di attestazione di installatori/revisori per la linea vita del tetto per cui abbiamo una piattaforma aerea”.

 
sl-04-sassudelli-07-3

Il totale controllo del processo di trasformazione delle lamiere

L’aggiornamento continuo è processo tutt’ora in atto presso Sassudelli come confermano le parole del signor Patrizio: “Negli ultimi anni le esigenze sono decisamente aumentate così come le richieste poiché il cliente vuole sempre più qualità e quindi, approfittando anche degli incentivi governativi previsti per la digitalizzazione e la transizione verso Industria 4.0, abbiamo deciso di fare un passo importante per aggiornare nuovamente anche il nostro parco macchine e aumentare, di conseguenza, le nostre potenzialità lavorative.

Abbiamo quindi deciso di installare due nuovi macchinari moderni, a controllo numerico, in modo tale da restare al passo con i nostri principali competitors. In precedenza, infatti, ossia prima dell’acquisto del nuovo sistema per il taglio plasma combinato Kombo e della pressa piegatrice idraulica Adira – entrambi acquistati da Alpemac – eravamo costretti a dare in outsorcing a un altro contoterzista le principali lavorazioni dei lamierati.
Ci siamo quindi rivolti ad Alpemac per l’acquisto di quei macchinari che ci avrebbero permesso di diventare totalmente autonomi nella lavorazione della lamiera senza dover più dipendere da fornitori esterni, eliminando, così, quelle problematiche che ci possono essere sia sotto l’aspetto qualitativo che delle tempistiche di consegna”.

 

“Vi è poi un aspetto che non è affatto marginale nel nostro caso – prosegue Patrizio Sassudelli – ovvero quello legato alla soddisfazione di sapere che il nostro prodotto viene fatto e seguito totalmente in azienda, dalla progettazione al montaggio, con ricadute importanti sotto l’aspetto qualitativo dei singoli componenti e delle varie realizzazioni nel loro complesso. Ogni singolo elemento contribuisce in modo sostanziale al valore estetico di un edificio nel suo complesso e questo vale sia per un edificio residenziale nuovo che nel caso della riqualificazione di un edificio datato. Dalla precisione e dalla qualità di ogni singolo tassello del mosaico dipende la buona riuscita del progetto; per noi era quindi fondamentale arrivare ad avere il totalecontrollo del processo di trasformazione delle lamiere”.

“C’è un’altra frase cui io e mio marito ci ispiriamo – afferma la signora Sara – è di Sharad Vivek Sagar e dice: “Ci sono tre qualità che ogni individuo deve avere per raggiungere il successo: la pazienza di un monaco, il coraggio di un guerriero, l’immaginazione di un bambino”. Ritengo che ben si addica agli investimenti fatti nell’ultimo anno poiché prima di farli abbiamo pazientato e aspettato che vi fossero le condizioni ideali per prendere questo tipo di decisione che comunque, per certi versi, richiede anche coraggio. Abbiamo poi scelto di fare un determinato passo non tanto con l’immaginazione di un bambino ma più con la consapevolezza di ciò che ci occorreva realmente ma è fuori di dubbio che oggi Sassudelli Metallica ha molte delle caratteristiche dell’azienda che io e Patrizio abbiamo sempre immaginato anche grazie ai nostri figli Alex ed Amy, che ci sopportano e supportano quotidianamente, dandoci anche qualche consiglio dalla mente fresca e giovane”.

 
sl-04-sassudelli-06
[1] Idea schizzo del cliente – [2] Tavola CAD. Proposta tecnicamente funzionale – [3] Realizzazione rendering per affrontare risultato estetico nel contesto reale – [4] Progetto realizzato soddisfacendo le aspettative del cliente

Laser o plasma ad alta definizione?

“Ci siamo rivolti ad Alpemac innanzitutto perché li conoscevamo già da tempo visto che, occupandoci anche di lattoneria, ci fornivano già i macchinari per questo segmento di attività” spiega ancora il signor Patrizio. “È stata quindi una piacevole sorpresa scoprire che avessero ulteriormente allargato la gamma di prodotto con il taglio termico.
Inoltre, di Alpemac, apprezziamo, da sempre, l’approccio consulenziale con cui affrontano le problematiche e le esigenze di lavorazione. Insieme, abbiamo, infatti, capito quali macchine acquistare, soprattutto per quanto concerne il sistema di taglio poiché eravamo indecisi tra un laser o un plasma. Effettivamente, facendo solo produzione per i nostri progetti e non contoterzismo puro, abbiamo ritenuto intelligente ascoltare il loro consiglio di puntare su un investimento più contenuto ma assolutamente in linea con le nostre esigenze in termini di qualità e precisione. La Kombo è un sistema plasma ad alta definizione – tra l’altro prodotto direttamente da Alpemac – combinato con foratrice industriale con cambio utensili automatico grazie al quale riusciamo a produrre dei semilavorati di taglio praticamente finiti in un unico passaggio. Tra l’altro, in zona, non vi sono altri macchinari simili e questo è un altro elemento distintivo rispetto alle altre carpenterie grazie al quale abbiamo, di fatto, portato un po’ di innovazione in zona”.

 
sl-04-sassudelli-10
La pressa piegatrice Adira PA 22040 da 4 m con 220 tonnellate installata in Sassudelli Metallica.
sl-04-sassudelli-11
La piegatrice Adira PA 22040 consente di piegare anche i particolari più spessi con precisione.
 
sl-04-sassudelli-09

La remuneratività del taglio

Valutando attentamente la tipologia di carpenterie e di pezzi prodotti da Sassudelli è stata individuata nel sistema Kombo la soluzione ideale per tagliare sia lamiera 3.000 x 1.500 mm piuttosto sottile da 2/3 mm, sia formati più spessi, fino ai 15/20 mm, che è il range di spessore all’interno del quale sono tipicamente comprese tutte le esigenze di lavorazione dell’azienda trentina.

“Addirittura, dico che dai 10 ai 15 mm è la macchina ideale poiché sono convinto tagli anche meglio del laser e con un costo di esercizio più basso” afferma soddisfatto della scelta fatta Patrizio Sassudelli.

 
sl-04-sassudelli-12-2
La foratrice industriale con cambio utensili automatico consente di completare direttamente in macchina i particolari con operazioni di svasatura e filettatura dei for

Quello della remuneratività del taglio è un tema caro ad Alpemac che, forte di una gamma di sistemi di taglio che contempla le tre principali tecnologie – ossitaglio, plasma e laser -, fa dello studio dettagliato di ogni specifica applicazione l’elemento determinante per la scelta del processo di taglio ideale da consigliare. L’esempio è proprio il sistema Kombo installato da Sassudelli in quanto, essendo dotato di foratrice industriale con cambio utensili automatico, gli consente di completare direttamente in macchina i particolari con operazioni di svasatura e filettatura dei fori e ciò significa mettere a terra particolari praticamente finiti, pronti per essere verniciati e poi montati. “Devo dire che sono molto soddisfatto della scelta fatta perché dal plasma otteniamo dei semilavorati finiti che passiamo in piegatura dove, anche in questo caso, ci siamo affidati ad Alpemac che ci ha consigliato una pressa piegatrice Adira PA 22040 da 4 m con 220 tonnellate, con cui pieghiamo anche i particolari più spessi con un’elevata precisione. Ciò, per noi, è molto importante pensando alla fase di montaggio in cantiere dei vari elementi e alla necessità di avere anche una qualità estetica assoluta.

Pensando quindi ad Alpemac non posso che parlare bene; in loro abbiamo sempre trovato un partner qualificato e competente in grado di affiancarti e seguirti anche nella fase che ritengo più strategica e fondamentale, ovvero il service post-vendita. Devo dire che, anche in questo, Alpemac si è confermata essere un fornitore affidabile”.

Lorenzo Benarrivato

 
sl-04-sassudelli-13