Macchinari attrezzatura per la lavorazione della lamiera

Macchinari attrezzatura per la lavorazione della lamiera

ls-01-nukon-cover
 
ls-01-nukon-01-3
Luca Gelli, Responsabile della Divisione Taglio Termico di Alpemac
davanti al sistema Vento Nukon 315

“Credo di poter dire che Alpemac sia una delle poche aziende in Italia che, parlando di taglio termico, possa proporre un range di prodotto così completo e vantare una competenza così trasversale da offrire al potenziale cliente per accompagnarlo in quella che noi definiamo Metal Experience, un’esperienza immersiva con la nostra tecnologia”.

Partendo da questa affermazione di Luca Gelli, responsabile della divisione Taglio Termico di Alpemac vi proponiamo adesso una rapida carrellate delle macchine per il taglio piano della lamiera appartenenti alla gamma Alpemac. Partiamo quindi dalla novità forse più grossa scendendo nel dettaglio delle peculiarità tecniche dei sistemi di taglio laser Nukon.

 

Per competenza e tecnologia, è il nome nuovo che avanza

 
ls-01-nukon-02
La gamma di sistemi di taglio laser fibra Nukon.

Nukon è, senza dubbio, nome nuovo per il mercato italiano ma non per il panorama internazionale dove vanta un know-how specialistico in ambito laser che solamente i nomi più blasonati del mercato hanno. Lo testimoniano le scelte costruttive e tecnologiche fatte a monte che contraddistinguono i suoi sistemi di taglio e la candidano autorevolmente a essere tra i principali player anche sul mercato di casa nostra dove mira ad affermarsi attraverso la comprovata esperienza e competenza di Alpemac e una gamma di prodotto completa che spazia dal taglio bidimensionale al lasertubo passando dal taglio 3D a cinque assi.

Scelte tecnologiche importanti, dicevamo, come l’uso di componentistica all’avanguardia targata Beckhoff, l’innovativa sorgente laser di nLight e una testa di taglio proprietaria testimoniano quindi l’assoluto livello tecnologico espresso da Nukon e i suoi sistemi di taglio. In particolare, la tecnologia laser a fascio variabile Corona, in base allo spessore della lamiera da tagliare, consente di aumentare la velocità di perforazione e di taglio e migliorare la qualità della lavorazione di materiali, sia spessi che sottili.

A ogni esigenza il suo sistema

All’interno del portfolio Nukon, il modello ECO 315, con il suo piccolo ingombro (campo di lavoro 3.000 x 1.500 mm) costituisce il sistema di taglio entry level della gamma 2D, più adatto per aziende con ridotti spazi disponibili ma che ambiscono a far compiere un salto di qualità alla propria attività produttiva. Questa macchina di taglio compatta combina infatti requisiti di spazio minimi di soli 6 x 6 m (con cambio pallet frontale integrato), installazione rapida e prestazioni di taglio interessanti.
REX 315 è invece la “sorella maggiore” del modello ECO di cui conserva la struttura macchina compatta ma da cui si distingue per il cambio pallet posizionato in modo convenzionale sul lato destro del sistema e per la possibilità di tagliare anche tubi e profilati oltre alla lamiera (tubi diametro da 30 a 130 mm e lunghezza da 80 a 2.900 mm), cosa che la candida come soluzione ideale per le aziende che lavorano pezzi particolari e complessi.

NF PRO è la sigla che identifica la Serie di macchine caratterizzate da una struttura robusta con campo di lavoro di dimensioni differenti (3.000 x 1.500, 2.000 x 4.000 e 2.000 x 6.000 fino a 2.500 x 12.000 mm) in base al modello per soddisfare tutti i requisiti di taglio dei clienti e consentire loro di lavorare con una qualità costante. Equipaggiabile con sorgenti laser da 2 a 12 kW di potenza, i sistemi NF PRO sono ideali per essere dotati di automatismi di asservimento che ne massimizzano l’efficienza e l’impiego non presidiato h 24.
In quest’ottica, il cambio ugelli automatico, il dispositivo per la pulizia ugello e funzioni quali il sensore di controllo del piercing e di rilevamento del taglio contribuiscono in modo importante all’elevata qualità di taglio, così come la testa bevel (opzionale), ruotabile di ±45°, consente di realizzare tagli a smusso di elevata qualità per l’esecuzione del cianfrino in preparazione delle parti per la successiva fase di saldatura.

 
ls-01-nukon-03
Il sistema di taglio laser a motori lineari Nukon Vento 315.
 
ls-01-nukon-05V
La testa di taglio proprietaria sviluppata da Nukon.

Veloce come il “Vento”

L’ammiraglia della gamma dei sistemi 2D Nukon è però il sistema a motori lineari della serie Vento che sposta l’asticella delle prestazioni decisamente verso l’alto. [Disponibile in tre modelli Vento 315, 420 e 620, rispettivamente con campo di lavoro di 3.000 x 1.500, 2.000 x 4.000 e 2.000 x 6.000 mm, questa macchina è capace di garantire elevata dinamicità, alta produttività e una qualità di taglio assoluta grazie alla combinazione di servoazionamenti e motori lineari con cui è possibile raggiungere velocità elevate in brevi distanze con accelerazioni di 3g].

La tecnologia CUTline che sfrutta a pieno la possibilità di variare la forma del fascio laser emesso dalla sorgente Corona (potenze da 4 a 12 kW) – disponibile come opzione – rende questo sistema ancor più performante e capace di assicurare una qualità di taglio assoluta rispetto ai tagli standard, indipendentemente dallo spessore in gioco.

All’operatività del sistema contribuisce anche l’impiego di innovativi sensori per il monitoraggio del piercing e del processo stesso di taglio, particolarmente vantaggioso per l’acciaio inox e le lamiere più spesse. Innovativa anche la tecnologia messa a punto da Nukon per la gestione degli ugelli di taglio e la loro sostituzione che consente di monitorarne sia il centraggio che lo stato di usura allo stesso tempo.

L’operatore può iniziare il taglio eseguendo il processo di centratura in breve tempo utilizzando il meccanismo di centraggio posto sulla testa di taglio. L’uso di un sistema di visione posto al fianco della testa permette invece agli operatori di accelerare il riconoscimento dei fogli di lamiera via via caricati; una telecamera è infatti capace di riconoscere l’esatta posizione della lamiera e di misurarne i bordi in pochi secondi e in maniera esatta.

 

Un’ampia gamma di automazioni di carico e scarico proprietarie, in fine, completa al meglio l’operatività di questi sistemi di taglio che possono costituire il cuore produttivo di un FMS efficiente la cui configurazione può essere studiata in partnership con i tecnici Alpemac.
Il design ricercato del sistema Vento 315 non solo dà piacere agli occhi, ma consente anche un vantaggio per chi vuole fare un passo avanti rispetto alla concorrenza con la propria eccellenza tecnologica.
Eccellenza che Nukon manifesta, in fine, anche attraverso i sistemi Extreme Large, ovvero macchine di taglio laser 2D con campo di lavoro da 3 x 24 m di lunghezza studiati ad hoc su specifica del cliente con tutte le opzioni disponibili tra cui la testa di taglio bevel per il taglio a smusso dei bordi da predisporre per la saldatura con controllo CNC completo.

Patrick Trentino

 
ls-01-nukon-04-2
Extreme Large per il taglio laser 2D con campo di lavoro da 3 x 24 m di lunghezza studiati ad hoc su specifica del cliente.