Macchinari attrezzatura per la lavorazione della lamiera

Macchinari attrezzatura per la lavorazione della lamiera

Lamiera 2023 – L’innovazione più concreta passa da qui

lamiera-milano-dem_2023-cover

News / Eventi / 2023

L’innovazione più concreta passa da qui

È di nuovo tempo di Fiera Lamiera; o meglio, la manifestazione torna nella sua storica collocazione temporale, ovvero negli anni dispari e, nonostante la situazione di mercato sia per certi versi mutata rispetto all’edizione scorsa, si preannuncia ancora come un evento di forte richiamo per tutti gli operatori del mondo della lavorazione della lamiera. Un appuntamento importante in cui Alpemac, così come vuole il suo ruolo sul mercato e la sua tradizione, sarà protagonista con un’isola espositiva ricca di contenuti tecnologici e soluzioni di processo, massima espressione di un’innovazione concreta, mai fine a sé stessa, ma utile a portare vantaggi agli utilizzatori nell’industria e per il comparto lattoneria.

 

Calcinato, 10 maggio 2023 – “Ancora una volta Alpemac si fa trovare pronta all’appuntamento di Fiera Lamiera con una presenza e una proposta tecnologica importanti, adeguate al ruolo che ci siamo ormai guadagni sul mercato delle macchine per lamiera” afferma Dieter Niederfriniger, founder e general manager di Alpemac Group. “Ci presentiamo forti di alcune novità significative sia a livello societario – con l’affermazione definitiva del concetto di Gruppo conseguente all’acquisizione di Promotec -, sia a livello di prodotto visto che presentiamo ufficialmente per la prima volta la MiniBendCenter RAS 79.05 – 2 che esponiamo nella nuova versione con un lay-out più compatto rispetto al modello precedente. Un vanto per noi, visto che ancora una volta RAS ha scelto l’Italia per il lancio di una nuova macchina. Lo scorso anno è stata la volta della MegaBend, la nuovissima pannellatrice capace di piegare – in positivo e negativo – pannelli spessi fino a 6 mm e lunghi 3.200 mm, mentre quest’anno si tratta della nuova versione del centro per la piegatura automatica di pezzi medio piccoli e complessi che tanta soddisfazione ci sta regalando. Una vera rivoluzione per la piegatura di questo tipo di particolari che generalmente sono eseguiti manualmente”.

Tutto ciò conferma quanto sia stretta la partnership con questo costruttore per il quale, storicamente, Alpemac ha un ruolo chiave nello sviluppo delle sue macchine. “Ci consideriamo portavoce di un’innovazione tecnologica concreta che risponde in maniera pragmatica a precise esigenze di lavorazione” continua Niederfriniger. “Anche la nuova MiniBendCenter va quindi in questa direzione visto che la fase di piegatura dei particolari, soprattutto quelli piccoli e complicati, costituisce spesso il collo di bottiglia del ciclo produttivo”.

Secondo Alpemac l’automatizzazione della fase di piegatura può rappresentare un’adeguata risposta a queste problematiche, concetto che declina in modi differenti attraverso celle robotizzate studiate su specifica del cliente (come quella cobotizzata integrante una piegatrice elettrica Adira BB3515 esposta allo stand Tiesse Robot, partner Alpemac nel campo delle celle robotizzate) o mediante le pannellatrici RAS di cui saranno in mostra anche l’ammiraglia della gamma Multibend-Center in versione ECO e la pannellatrice semi-automatica UpDown Center.

Ma non solo; parlando di innovazione volta a dare risposte tecnologiche mirate a reali problematiche produttive, bisogna menzionare anche la punzonatrice automatica per barre di rame e alluminio Boschert CU Profi e il compatto sistema di taglio laser fibra Nukon ECO 315 studiato specificatamente per quelle aziende con problemi di spazio e potenzialità di investimento limitata che saranno anch’esse in mostra nell’isola espositiva Alpemac nel padiglione 15.

“Quando parliamo di innovazione non possiamo non menzionare le piegatrici a doppia bandiera Thalmann ed Evobend con cui rispondiamo alle esigenze di un comparto come quello della lattoneria che, di recente, ci ha consacrati ancora essere il riferimento tecnologico assoluto” commenta Flavio Baietti, direttore commerciale di Alpemac Group. “Il successo commerciale e di pubblico dell’ultima open house che abbiamo dedicato a questo segmento ha infatti detto che Alpemac, nonostante sia in costante crescita anche in altri ambiti della lavorazione lamiera come la carpenteria metallica, è stata capace di mantenere, anzi, rafforzare, il proprio ruolo sul mercato della lattoneria edile. La presenza in fiera di una piegatrice Thalmann TD 150 -6,4 mm DS 3000 e di una Evobend D600 dice proprio questo ed è l’esempio lampante di quell’innovazione concreta di cui siamo portavoce. Se con la Thalmann riusciamo a soddisfare le richieste di chi ha necessità di coniugare precisione di piega assoluta ed elevata produttività, con Evobend soddisfiamo invece tutti quei clienti per cui il risparmio energetico, diretta conseguenza dell’azionamento elettromeccanico adottato, rappresenta una prerogativa fondamentale”.

Come si vede, ancora una volta, la partecipazione a Fiera Lamiera di Alpemac è ricca di contenuti e non passa inosservata poiché l’innovazione più concreta è in mostra nella sua area espositiva del padiglione 15 di Fiera di Milano.

 

LAMIERA – fieramilano 10-13/05/2023
Pad 15 Stand D28

 

Alpemac Group è un autorevole riferimento del mercato italiano della macchina utensile, ambito per il quale è accanto a chiunque necessiti di trasformare un foglio di lamiera in particolari finiti. Propone una gamma di prodotto sempre più completa fatta di macchine e tecnologie dei migliori e selezionati costruttori del mercato europeo di cui è official dealer: RAS, ADIRA, THALMANN ed EVOBEND per il comparto piegatura, NUKON per tutto ciò che concerne i sistemi di taglio laser, PROMOTEC SpA per il taglio termico, BOSCHERT per le punzonatrici e combinate laser, PIVATIC per le linee di lavorazione da coil e, infine, TIMESAVERS per le levigatrici e la finitura dei particolari. Alpemac accompagna il cliente nel suo iter evolutivo; non un mero distributore, ma un partner tecnologico accreditato che mette a disposizione la propria professionalità e competenza a 360° nel campo della lavorazione lamiera.