Macchinari attrezzatura per la lavorazione della lamiera

Macchinari attrezzatura per la lavorazione della lamiera

news-sito-samuexpo

News / Eventi / 2022

Soluzioni compatte per taglio e pannellatura

SamuExpo ha ufficialmente aperto una nuova stagione fieristica; è infatti stata la prima fiera post pandemia e la prima di un programma ricco di appuntamenti che auspichiamo possa svolgersi con regolarità senza ulteriori stop e rinvii. Tra le fiere specializzate, Pordenone costituisce ormai appuntamento storico e una vetrina importante cui Alpemac ha partecipato mettendo in mostra l’innovativa pannellatrice automatica RAS MultiBend-Center ECO e il compatto sistema di taglio laser fibra Nukon ECO 315.

Il Team Alpemac

 

Calcinato, 5 aprile 2022SamuExpo è un evento di primordine nel panorama fieristico italiano cui Alpemac ha partecipa proponendo, dal taglio alla piega, due soluzioni innovative e allineata con la sua filosofia volta a dare risposte concrete e mirate alle reali esigenze di chi lavora la lamiera. Infatti, forte del suo approccio consulenziale – con cui affianca la clientela per comprenderne le specifiche necessità – Alpemac ha esposto in fiera due macchine capaci di assicurare quell’efficienza di processo che sempre più spesso le aziende manifatturiere richiedono; due macchinari che hanno nel lay-out compatto una prerogativa ormai indispensabile per ogni azienda manifatturiera del nostro Paese come testimonia il grande interesse suscitato nei visitatori.

Al pari dell’elevato livello di innovazione, la compattezza è, infatti, l’altra grande caratteristica che accomuna la pannellatrice automatica RAS MultiBend-Center ECO e il sistema di taglio laser fibra Nukon ECO 315 esposti nei giorni di evento. Due macchine che integrate danno vita a una soluzione di processo univoca ed efficiente; una sorte di FMS dal lay-out compatto come dimostrato dall’area espositiva Alpemac a Pordenone.

 

Nukon ECO 315

 

Compatta dalle grandi prestazioni

La ECO 315, con il suo piccolo ingombro (campo di lavoro 3.000 x 1.500 mm), costituisce la macchina di taglio entry level della gamma Nukon, quella più indicata per aziende con disponibilità di spazi ridotti e budget contenuti. Questa macchina di taglio compatta combina infatti requisiti di spazio minimi di soli 6 x 6 m, installazione rapida e prestazioni di taglio interessanti, con costi di investimento decisamente competitivi. Disponibile con opzioni di potenza laser da 1 a 4 kW, (quello esposto era equipaggiato con sorgente da 3 kW) in questo sistema, a differenza dei tradizionali modelli a caricamento posteriore, il cambio tavola automatico è posto lateralmente alla macchina.
Scelte tecnologiche importanti come l’uso di componentistica di automazione all’avanguardia targata Beckhoff, l’innovativa sorgente laser Corona di nLight e un’innovativa testa di taglio proprietaria evidenziano l’assoluto livello tecnologico espresso da questa macchina Nukon al pari degli altri suoi sistemi di taglio. In particolare, la tecnologia laser a fascio variabile Corona, in base allo spessore della lamiera da tagliare, consente di aumentare la velocità di perforazione e di taglio e migliorare la qualità della lavorazione di materiali, sia spessi che sottili.
Nukon si conferma dunque un player di prima fascia nel mercato mondiale dei sistemi di taglio laser, che mira ad affermarsi sul mercato italiano attraverso la comprovata esperienza e competenza di Alpemac.

 

RAS MultiBend-Center ECO

 

Il “lotto 1” diventa realtà

Flessibilità, produttività e versatilità sono le altre peculiarità che, insieme alla compattezza di lay-out, distinguono invece la pannellatrice automatica a bandiera RAS MultiBend-Center ECO che abbina le stesse performance della sorella maggiore Multibend Center – da cui si differenzia per l’assenza del sistema di carico/scarico automatico – a un prezzo di vendita molto competitivo. Si tratta infatti di un macchinario capace di reggere elevati ritmi produttivi e, al tempo stesso, di essere flessibile per passare da un pezzo all’altro nel minor tempo possibile e senza pezzi prova. Ciò significa massimizzare l’efficienza produttiva senza rinunciare alla qualità delle lavorazioni.
Grazie alla possibilità di eseguire pieghe positive, negative e schiacciate, unite a un elevato livello qualitativo del prodotto finale questa pannellatrice è incredibilmente flessibile; un singolo set di utensili standard in dotazione è ciò che serve per avere massima libertà di design. La produttività è assicurata da soluzioni di automazione che, nonostante il caricamento manuale del materiale, abbattono i tempi morti legati alla movimentazione del pezzo e che permettono alla macchina di impegnare fino a tre pannelli in contemporanea: uno in fase di carico con il rilevamento automatico dello spessore mediante sensore laser, uno in fase di piega e uno in fase di scarico.

Se il pannello non è posizionato correttamente (fino a 10° di errore), l’impianto dispone di un manipolatore con encoder che lo posiziona con precisione millesimale nella condizione richiesta
per la lavorazione, recuperando tempo ciclo. Attraverso un unico utensile è dunque possibile realizzare qualsiasi angolo di piega, con la massima precisione e senza bisogno di sistemi ausiliari per il controllo dell’angolo.
La combinazione della precisione di rotazione e della forza di serraggio unite al set-up automatico degli utensili (che avviene in tempo mascherato) permette, con un’unica correzione sulla prima piega del primo pezzo, di realizzare l’intero lotto produttivo senza intervenire nuovamente. Ciò significa che già il primo pezzo è buono e conforme alle specifiche del cliente che ha la possibilità di realizzare rapidamente, in sequenza, lotti produttivi di pannelli uguali o di natura e geometria differente incrementando la produttività.
Multibend-Center ECO è facile da usare grazie all’innovativo software BENDEX 3D che permette di importare qualsiasi file CAD (dxf, dwg, STEP) per generare il programma di piega dando subito un feedback sulla fattibilità. Ciò assicura ripetibilità costante e certezza del risultato fin dal primo pezzo.
Forze e movimenti macchina sono calcolati sulla base di matematiche che tengono conto di fattori come spessore, posizione della piega ed eventuali fori presenti. Le competenze di un programmatore esperto virtuale sono quindi sempre disponibili assicurando una qualità costante nel tempo.
 

Alpemac al SamuExpo 2022